Descrizione dei manifesti

 TUTTI I MANIFESTI SONO AUTENTICI, ORIGINALI D’EPOCA,
NON VENDIAMO RIPRODUZIONI.

I manifesti della galleria L’IMAGE sono garantiti autentici, in buone condizioni di conservazione, telati.

La telatura è un procedimento svolto da artigiani specializzati che attuano – con criteri museali –   l’incollaggio del manifesto su un supporto di tela di lino con l’utilizzo di colle dal Ph neutro, approvate dai musei. Tra la tela ed il retro del manifesto viene posto un foglio di carta antibatterica che ha una funzione di schermatura da parte di micro-agenti. Si tratta di un trattamento reversibile, permette quindi – qualora se ne profilasse il motivo – di riportare il cartellone al suo stato iniziale. Il manifesto risulta protetto dal rischio di deterioramento e di strappi, vengono facilitati gli eventuali interventi di restauro, la carta risulta ben aderente al supporto, perfettamente distesa e quindi con una posa in cornice molto più agevole. Con un migliore risultato estetico.

Ad ogni foto corrisponde una scheda descrittiva enunciante nell’ordine:

  • titolo dell’opera
  • data
  • nome dell’autore
  • nome dello stampatore
  • dimensioni
  • procedimento di stampa
  • stato di conservazione

Per ogni esemplare rimaniamo a disposizione per informazioni più dettagliate.

STATO DI CONSERVAZIONE

Per comodità le condizioni vengono sintetizzate con le seguenti sigle:

A – Perfetto od ottimo stato di conservazione; i colori sono freschi con eventuale presenza di solo lievissime imperfezioni.

B – Buono stato di conservazione; la carta può presentare una oppure alcune insignificanti imperfezioni, attenuate dalla telatura: piccoli strappi, tracce di piegatura, piccole mancanze di carta nei punti critici (pieghe, margini).

C – Imperfezioni visibili, con strappi o mancanze di carta ricostruite, presenza di restauri accentuati.

Lo stato di conservazione è naturalmente importante e, seppure influisca sulla stima dei manifesti d’epoca, molto spesso ciò non avviene in maniera determinante. L’arte del manifesto è per sua natura effimera, per tale motivo oggi è arduo reperire esemplari di questo genere di antiquariato cartaceo. Nel guardare un manifesto antico nel suo aspetto generale qualche imperfezione della carta resterà ininfluente sulla bellezza di queste realizzazioni, che per il loro contenuto artistico, stilistico e culturale, per i riusciti effetti cromatici e per la loro resa decorativa, serbano ancora il potere di stupire i nostri occhi.